Pubblicazioni

conventions, inaugurazioni e partecipazioni

la narrazione dell'architettura

San Paolo a Rho (MI)

Solo il favore della Provvidenza è riuscita a far coincidere l’anniversario del trentesimo anno di vita dell’edizione “Chiesa Oggi, Architettura e Comunicazione” con il trentesimo anno dalla consacrazione della chiesa di San Paolo a Rho. L'anniversario celebrato dalla Rivista nel controsommario di questo numero, con l’articolo del Cardinale Gianfranco Ravasi dal titolo L’Occhio del mondo. In questo stesso novero che qui presentiamo è stato richiesto un approfondimento e una interpretazione del progetto della chiesa di Costantino Ruggeri.

Quando si dice che l’ispirazione di un progetto viene dalla “natura divina” o “natura deorum” troviamo certo in questo esempio i connotati più belli di questo vedere, sentire e percepire la natura.

E’ stato un grande privilegio vergare con mano queste righe in onore del progetto realizzato da Fra Costantino Ruggeri Frate Francescano.

San Giovanni e Paolo

Venezia

Restauro, a cura di SIRECON srl a direzione tecnica Diego Peressinotto, della vetrata del transetto Sud progettata nel 1450 dall'artista Bartolomeo Vivarini e realizzata dal maestro vetraio muranese Giannantonio Laudis nel 1510.


Vatican Chapels

Partecipazione alla presentazione del Padiglione della Santa Sede alla Biennale di Venezia del 2018 come co-rappresentante della Commisione scientifica di Chiesa Oggi, Architettura e Comunicazione della Di Baio Editore.

L'esposizione delle opere dei maestri dell'architettura come N. Foster, S. Radic, E. Souto de Moura, etc. ha evidenziato il rapporto tra il Sacro nell'architettura e l'ambiente naturale.

L'ubicazione delle cappelle nel contesto di San Giorgio a Venezia, nel Parco della Fondazione Cini, avvalora la finalità dell'evento stesso: nel rapporto con il Creato e le sue creature con cui il progettista si misura.